
27 Ott Ancora in autostrada contromano e un morto
Ancora in autostrada contromano e un morto. Questo blog si chiama “patente sospesa” . Questa è la sanzione che spesso invochiamo, ma non per chi entra ancora in autostrada contromano e un morto.
Qui ci vuole la mano più pesante. In questo caso il conducente è morto. E quindi non parliamo del caso specifico.
Ma il nuovo Governo Meloni ha il dovere di mettere mano a queste stragi sulle strade. Stragi che non importa come si concretizzino. Uso dello smartphone, distrazione, tasso alcolemico fino ad arrivare come in questo caso all’età.
Ed in questo caso il paradosso è che il passeggero dell’ultra ottantenne che guidava e che è in gravissime condizioni era il figlio quarantacinquenne. Nel sito StradaSenzaStress si consiglia sempre ai figli di genitori ottantenni di utilizzare gli autisti privati di CiaoAldo. Proprio per accompagnamenti fuori città, autostradali e notturni.
Il governo, il futuro legislatore deve mettere mano al Codice Della Strada. Non è possibile che si entri ancora in autostrada contromano, non è possibile che chi ha la patente sospesa guidi impunemente. Si devono effettuare controlli ad personam, continui, utilizzando i sistemi di tracciamento più evoluti La patente sospesa o il ritiro della patente sono il primo passo necessario, ma non sufficiente per stroncare questi fenomeni. Chi sbaglia deve pagare. E pagare caro, non in termini solo pecuniari, si badi bene!
Pagare caro significa che questi signori non devono più guidare nulla che abbia un motore. Auto, moto scooter, bici elettriche, trattori, quad, trike, barche e chi più ne ha più ne metta.
Cosa deve fare il Governo Meloni oltre a lli norme che prevedono patente sospesa o patente ritirata? Per esempio imporre l’autista privato a soggetti over magari con dei bonus. In fiondo le regioni non hanno dato agli anziani in era covid dei voucher da utilizzare come bonus taxi? Anche se in realtà la ratio del provvedimento nasceva per salvare i tassisti visto che a causa della loro evasione fiscale non potevano avere direttamente i bonus governativi. Ma questa non è storia di patente sospesa o ritirata!
No Comments