multe autovelox e patente ritirata

Autovelox e patente sospesa nel DL Semplificazioni

E fu così che il Nuovo Codice della Strada vide la luce grazie al Decreto Semplificazioni un maxiemendamento al relativo disegno di legge (“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”).

Vediamo cosa cambia in materia di autovelox e come sarà più facile incappare in un provvedimento di patente sospesa.

Cominciamo subito col dire che non saranno solo gli autovelox ad aumentare il numero di persone a cui verrà sospesa la patente visto che sono state inserite le tanto richieste zone scolastiche urbane, strade urbane ciclabili e corsie ciclabili che metteranno gli automobilisti in condizione di infrangere più facilmente il Codice. Badate…in città si deve andare piano e soprattutto in prossimità di scuole e piste ciclabili quindi questo provvedimento ci trova del tutto favorevoli ma è anche nostro compito avvisare gli autisti .

Ricordiamo che le multe con gli autovelox in città saranno difficilmente impugnabili poiché non si adotterà la modalità in differita tipica delle multe su strade a scorrimento veloce dove la presenza dell’autovelox e quindi la contestazione in differita è legale se e solo se si dimostra che non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione valutando criteri come la fluidità del traffico, l’incolumità degli agenti operanti dei soggetti controllati, tasso di incidentalità e tutte le condizioni strutturali, plano-altimetriche.

Scopri qui se puoi contestare multa e patente sospesa a causa dell’autovelox

In città la contestazione sarà sicuramente immediata e quindi non impugnabile e non impugnabile sarà anche la sanzione accessoria come la patente sospesa per eccesso di velocità.

Poiché “Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 544 a euro 2.174Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Nel caso in cui ti sia stata ritirata la patente per eccesso di velocità o in caso di revisione del titolo di guida per assenza di punti puoi fra guidare la tua auto da un autista privato e personale della piattaforma Ciaoaldo.

Un driver che guida la tua auto a soli 10€/h in caso di patente sospesa o ritirata o per tutte le volte che non vuoi o non puoi guidare

Clicca qui

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares