canton ticino

Anche in Canton Ticino patente sospesa per chi commette infrazioni

Anche in Canton Ticino patente sospesa per chi commette infrazioni.

Un episodio emblematico è accaduto qualche mese fa ed ha portato in questi giorni al risultato: patente sospesa, ritirata e una pesante sanzione monetaria.

Anche se in Svizzera ed in Canton Ticino non esiste la patente a punti esistono però provvedimenti che portano alla patente sospesa o ritirata.

Il cittadino svizzero del Canton Ticino e residente a Lugano di 47 anni, il 16 marzo di questo anno ha compiuto un paio di manovre che definire da pazzi è il minimo che si possa fare. Il luogo è l’autostrada A2 nei pressi della galleria Cassarate Verdeggio.

Il luganese si è evidentemente innervosito poiché si è trovato davanti un automobilista che a suo parere viaggiava troppo lentamente. Il quarantasettenne ha quindi iniziato a incalzare l’auto, tallonandola, per poi, vicino al dosso di Taverne sorpassarla sulla destra. E questa è già manovra scorretta.

Non contento il nostro “eroe” si mette davanti all’auto di quello che a tutta evidenza era diventato il suo personale nemico ed inizia a franare fino a fermarsi. In corsia di sorpasso! Traffico bloccato ed insulti vari tra i due. Poi finalmente si riparte. Ma manca ancora il secondo tempo del film.

Infatti, dopo poco, prima della galleria citata sopra, la Verdeggio Cassarate, nuovamente il cittadino ticinese compie la stessa manovra e come prima riesce a bloccare il traffico per insultare il suo “avversario”.

>> Stai cercando un autista privato? Clicca qui.

Quindi ancora una volta spinte, minacce e parole grosse, ma soprattutto gande pericolo per gli altri conducenti. Le scene di violenza autostradale sono state però riprese dalle telecamere, che hanno immortalato tutto.

Ed anche se in Svizzera ed in Canton Ticino, non esiste la patente a punti la mannaia della giustizia arriva pesante. Il Pretore del Canton Ticino ha condannato l’uomo ad una pena monetaria di 11.700 FS, pari a 10.000 € – con la condizionale- poi al pagamento immediato di altri 2.000 FS , ma soprattutto alla sospensione della patente da un minimo di 3 mesi ad un massimo che sarà fissato da una visita sulla idoneità caratteriale.

Anche in Canton Ticino quini infrazioni gravi vogliono dire patente sospesa o ritirata.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares