Corsia centrale occupata significa quattro punti in meno

Corsia centrale occupata significa quattro punti in meno. In meno sulla patente se naturalmente la corsia di destra è libera. Conoscere le norme è o meglio sarebbe fondamentale per la sicurezza di chi guida. Ma anche di chi è in strada.

Corsia centrale occupata significa quattro punti in meno. Ma non ci sono solo i quattro punti in meno. C’è una multa di importo compreso tra 43 e 163 euro e anche l’addebito della responsabilità in caso di sinistro.

Questo è evidente che non lo sappia nessuno. Non ci vuole molto a capirlo. Per chi viaggia con frequenza, in qualsiasi periodo dell’anno ed a qualsiasi ora la corsia centrale genera un fascino magnetico.

Nonostante tutta la comunicazione, nonostante tante campagne virali di cui vediamo un esempio nella foto, sembra che gli autisti italiani proprio non capiscano.

Si piantano nella corsia centrale e non si spostano nemmeno se viaggiano a 70 kilometri all’ora.

Questi autisti incapaci interpretano a loro modo le regole della strada senza conoscere il codice.

Ma come tutte le norme anche questa ha un suo perché ed è un perché assolutamente stramotivato.

Infatti in caso di traffico intenso si ha lo stesso effetto che si ha su di una autostrada a due corsie. Rallentamenti improvvisi, code per effetto dell’elastico, senza alcun incidente. Questo quando va bene. Perché questi guidatori stupidi ed ignoranti – non si possono che definire così- con il loro comportamento fuorilegge spesso sono causa di incidenti dovuti proprio alla loro lentezza ed al non rispetto della regola.

I tamponamenti sono la conseguenza diretta pericolosissima di questo. Possono causare solo danni materiali, ma spesso, complice la distrazione di chi tampona, anche alle persone.

E parlando di distrazione capiamo che insieme a occupare la corsia di centro, rappresenta un elemento letale. E la distrazione nel 99% dei casi ha un nome: telefono.

Questo è un altro argomento da approfondire, insieme ad un rimando sulla occupazione dell corsie centrali nelle autostrade a quattro corsie!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.