Guidare l’auto a 17 anni, la guida completa.

Come abbiamo già scritto in altri articoli di questo blog la guida precedente al conseguimento della patente può avvenire al compimento dei 18 anni grazie ad un documento che si chiama foglio rosa e che attesta che si è superato l’esame teorico di guida e si è in attesa di superare quello pratico. Pochi sanno però che si può guidare l’auto anche a 17 anni ma ad alcune condizioni.

Guidare con il foglio rosa, come si fa

Le limitazioni alla guida con il foglio rosa sono disciplinate dall’articolo 122 del Codice della Strada, tale articolo dispone che la pratica di guida con il foglio rosa possa essere svolta esclusivamente in presenza di un accompagnatore.

Ma non finisce qui, l’accompagnatore dovrà essere munito di patente B da almeno 10 anni e con età non superiore ai 65 anni.

Vi ricordiamo che soggetto munito di foglio rosa che trasporti passeggeri non potrà percorrere le strade extraurbane principali e le autostrade se non in presenza di un istruttore di guida e non potrà circolare con altri passeggeri da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba.

Le esercitazioni con il foglio rosa devono essere svolte in luoghi poco frequentati e durante la guida deve essere esposta la regola “P” per avvisare gli altri automobilisti della presenza di un guidatore principiante

Cerchi un autista esperto che ti accompagni nella guida per esercitarti? Clicca qui, autisti privati a soli 10€/h

E adesso leggi come fare per guidare l’auto a 17 anni

Chi ha compiuto 17 anni e ha già una patente A1 o B può richiedere la guida accompagnata (art. 115 comma 1-bis/1-septies CdS), previa autorizzazione della Motorizzazione Civile da rilasciarsi solo a chi abbia frequentato un corso di formazione della durata di almeno 10 ore di guida presso un’autoscuola o un centro di istruzione automobilistica. Durante la guida accompagnata il minore non può guidare da solo, ma deve avere sempre a fianco un accompagnatore con patente B o superiore conseguita da almeno 10 anni, di età non superiore ai 60 anni e che non abbia subito provvedimenti di sospensione della patente negli ultimi 5 anni. La vettura, inoltre, deve esporre, nella parte anteriore e posteriore, un contrassegno con la scritta in lettere maiuscole GA (Guida Accompagnata), di colore nero su fondo giallo retroriflettente.

Prenota un driver qui ed esercitati subito!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.