le scadenze della patente

Il rinnovo patente dove si fa? Costi e soluzioni

Oggi ci occupiamo di questa domanda che in genere ci viene in mente quando è troppo tardi: “Il rinnovo patente dove si fa?”

La prima cosa da fare è controllare l’effettiva scadenza della patente. Per sapere quando scade la patente di guida basta controllare la parte frontale della tessera, al punto “4a” è riportata la data di rilascio e al punto “4b” quella di scadenza. Da qualche anno il governo ha introdotto una semplificazione per questo “problema” del rinnovo. La scadenza coincide con il giorno del proprio compleanno grazie al “decreto semplificazioni“. Fortunatamente, il rinnovo della patente è un’operazione che dobbiamo compiere ad intervalli di tempo piuttosto lunghi e dipende dall’età e categoria della patente.

Rinnovo patente A e B ogni:

  • 10 anni fino ai 50 anni di età;
  • 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
  • 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni;
  • 2 anni oltre gli 80 anni;

Per semplificare ulteriormente l’operazione hanno deciso che si può rinnovare la patente a partire dal quarto mese prima della scadenza. Per esempio, se la mia patente scade ad aprile, i primi di gennaio posso già procedere al rinnovo. Ma torniamo alla “domanda”: il rinnovo patente dove si fa? In realtà abbiamo diverse soluzioni a disposizione.

Dipende dal tempo a disposizione e dal budget

La strada più semplice e veloce è anche quella più dispendiosa a livello economico. Basta andare presso un agenzia di pratiche auto, come ad esempio una scuola guida, e loro si occuperanno di tutta la parte burocratica. In genere le visite oculistiche si fanno all’interno delle stesse agenzie e questo semplifica molto il processo. I costi (tutto compreso) possono variare tra gli 100 e i 120 euro, a seconda della località. Diverso è il discorso se si decide di risparmiare e si ha del tempo a disposizione. La spesa massima da sostenere in caso ci si rivolge direttamente alla Motorizzazione è di soli 26.20 euro. Ma bisogna comunque aggiungere la visita medica che si paga a parte e il costo dipende da regione a regione. Quindi la scelta spetta semplicemente alla persona.

Tralasciamo i rinnovi più complicati che richiedono di sostenere nuovamente l’esame di guida e vi suggeriamo una soluzione temporanea.

Un autista privato e personale che guidi la vostra a auto a soli 10€/h! un autista a domicilio che i caso di patente scaduta, foglio rosa o patente sospesa e ritirata eviti vi risolva il problema.

Per qualsiasi spostamento i Driver di ciaoaldo.com sono a vostra disposizione!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares