Il tamponamento ha le ore contate con AEBS

Da Gennaio arriva AEBS

Noi di  patentesospesa.it speriamo davvero che da Gennaio il tamponamento abbia le ore contate.

Così sembra da questa novità chiamata “Autonomous emergency braking system” o AEBS.

Questo sistema indica in pratica un dispositivo di frenata automatica che avrà la capacità di arrestare un veicolo nel caso in cui lo stesso si trovasse di fronte ad un ostacolo improvviso.

Vale la pena parlare di tamponamenti?

Il tamponamento, che sembra essere una problematica di poco rilievo rispetto alle infrazioni causa di incidenti pericolosi,.

Questo che sembra un piccolo danno è colpevole di circa 10.000 morti all’anno nell’Unione Europea pari al 38% delle vittime totali della strada.

Ricordiamo un particola importantissimo ovvero il sistema può evitare quasi la metà degli incidenti a bassa velocità.

E quindi non elimina la responsabilità del singolo che deve sempre rispettare i limiti.

Se questo non fosse sufficiente a dissuadere gli autisti imprudenti ricordiamo che le lesioni personali possono determinare una patente sospesa revocata o ritirata.

Se il tamponamento causasse lesioni personali?

L’articolo 222 del Codice della strada indica proprio che le lesioni personali gravi anche se causate da un comportamento non definibile grave possa essere comunque punito con la sospensione o revoca della patente.

La responsabilità civile alla guida e quella penale in caso di lesioni gravi non può essere sostituita neppure da un sistema all’avanguardia come AEBS .

Questo sistema salverà molte vite anche perché sarà in grado di controllare in modo incrociato la vicinanza frontale tra due veicoli.

Non solo ma anche un veicolo e un pedone o un veicolo e un ostacolo e la velocità in modo tale da segnalare prima il pericolo e poi procedere con il vero e proprio arresto del veicolo.

Per questo motivo invitiamo tutti ad un comportamento responsabile che consiste non solo nel rispettare i limiti ed avere comportamenti virtuosi.

Ma anche ad avere il buon senso di non mettersi alla guida ed evitare che si mettano alla guida persone con limitate capacità cognitive e fisiche.

Noi suggeriamo sempre di usare un autista privato o personale che possa guidare l’auto della persona che è impossibilitata alla guida.

Contribuiamo alla sicurezza stradale al diminuire degli incidenti ed egoisticamente anche al diminuire delle patenti sospese o revocate e ritirate.

Su ciaoaldo.com un autista personale e privato costa solo 10€/h e usa la tua auto per accompagnarti dove vuoi e riportarti a casa oppure può tornare da solo.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares