fbpx
le scadenze della patente

Le scadenze della patente: come fare per avere il rinnovo patente

Le scadenze della patente: come fare per avere il rinnovo patente

Quali sono le scadenze della patente di guida?

La patente di guida scade in tempi che sono abbastanza dilatati o lunghi. Naturalmente sono periodi di tempo ad intervalli prestabiliti dalla legge e dal codice.

La durata di validità della patente e quindi i suoi tempi di scadenza dipendono principalmente dallo stato anagrafico, cioè dall’età del guidatore ma anche dal tipo di documento.

Qui sotto una tabella che sintetizza tutte le scadenze per tipo di patente (sull’asse delle x i tempi di rinnovo e sull’asse delle y i tipi di patente)

Rinnovo ogni due(2)  anni

Rinnovo ogni tre(3) anni

Rinnovo ogni cinque (5)  anni

Rinnovo ogni dieci (10)anni

Patente A

Età superiore agli 80 anni

Età superiore ai 70 anni

Età compresa tra i 50 e i 70 anni

Fino ai 50 anni di età

Patente B

Età superiore agli 80 anni

Età superiore ai 70 anni

Età compresa tra i 50 e i 70 anni

Fino ai 50 anni di età

Patente C

Dopo i 65 anni

Fino ai 65 anni di età

Patente D

Dopo i 60 anni

Fino ai 60 anni di età

 

Capire se e quando procedere a rinnovare la propria patente è banale: infatti è sufficiente che il titolare verifichi la scadenza del documento che riporta tale data.

Abbiamo visto nel precedente articolo che la regola della scadenza non si basa più sulla data dell’emissione, bensì sulla regola della data di nascita è cioè del compleanno, come avviene anche per la carta di identità.

L’unica eccezione concessa dal Ministeri dei Trasporti e Delle Infrastrutture riguarda il caso in cui sulla licenza di guida riporti una data di scadenza diversa da quella del compleanno. È valida in questo caso la data riportata sulla patente. Solo l’anno successivo verrà applicata la regola del compleanno.

Quindi attenzione, anche se oggi è più facile ricordarsi la scadenza!

Ma nel caso si ha la patente revocata, sospesa o ritirata l’unica soluzione che possiamo adottare è quella del autista privato e personale che ti permette di avere la libertà di muoverti con comodità.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares