Obbligo pneumatici invernali 2020, a rischio la patente.

La guida delle nostre auto è un percorso tortuoso ricco di buche e dissesti del manto stradale ma anche di insidie al saldo dei nostri punti patente. Quest’ultimo è costantemente attaccato da obblighi improvvisi, come il seggiolino anti-abbandono, o da obblighi ormai consolidati, come l’obbligo di dotarsi di pneumatici invernali proprio a partire proprio da questo 15 Novembre 2020.

L’obbligo non rispettato può costare molto caro, difatti sono previste due classi di sanzioni se non si cambiano gli pneumatici estivi con quelli invernali:

dai 41 ai 168 euro (nei centri abitati)

da 84 a 335 euro (fuori dai centri abitati).

È prevista anche la sanzione accessoria della decurtazione di 3 punti sulla patente, nonché il fermo del veicolo finché lo stesso non venga dotato degli appositi dispositivi.

Link utili: https://www.stradasenzastress.it/scadenza-gomme-da-neve-occhio-alle-multe/

Ormai mancano pochissimi giorni per essere in regola e speriamo non aspetterete proprio sabato per adeguarvi.

Per approfittare di un momento di calma fate portare e ritirare la vostra auto da un autista privato e personale, a soli 10€/h vi accompagna in ufficio e porta l’auto in officina.

Va bene l’obbligo, ma come devono essere questi pneumatici invernali?

Vi ricordiamo che le gomme invernali dovranno avere le seguenti caratteristiche:

mescola del battistrada che si mantiene elastica anche alle basse temperature

la seconda è il disegno del battistrada, ricco di lamelle che si aggrappano alla neve per migliori prestazioni sulla neve e sul bagnato.

dotate della marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve).

3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake ovvero il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, certifica che il pneumatico ha superato specifici test invernali

Non rinunciate al cambio gomme o non rimandatelo solo perché avete a disposizione poco tempo, ci sono soluzioni alternative ed economiche come quella proposta dalla piattaforma CiaoAldo, oltre 3000 driver a tua disposizione per portare e riportarti l’auto in caso di cambio gomme, revisioni e tagliandi.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares