fbpx
patente ritirata per alcol

Patente ritirata per alcol contro le stragi del sabato sera

Il termine “stragi del sabato sera” coniato a cavallo tra gli anni ’90 e 2000 ha spiegato con molta chiarezza le quantità inaccettabili di giovani morti a causa di incendi stradali in quegli anni. Si era sempre saputo che il principale colpevole fosse l’abuso di alcol e grazie ai cambiamenti delle normative lo spauracchio della patente ritirata e sospesa per alcol ha sicuramente reso i giovani più attenti.

Purtroppo ogni estate ci ritroviamo a contare le vittime e nonostante tutto il problema, seppur ridimensionato, persiste.

Solo per cronaca vi vogliamo riportare due casi di patente ritirata e sospesa per alcol. e non è la prima volta che parliamo di questi episodi, se vuoi leggi qui.

Il primo caso è avvenuto a Monza durante i week end del 7 e 14 luglio, su 80 veicoli fermati 17 patenti ritirate e sospese per alcol e due multe di oltre 600€, insomma quasi un’ auto su 4 era guidata da persone che avevano un tasso alcolemico superiore alla norma.

L’altro caso invece è accaduto nel mantovano, 8 patenti ritirate e sospese su 60 controlli, ancora troppi irresponsabili si mettono alla guida dopo aver bevuto.

Approfittiamo di questo articolo per farvi fare un piccolo riassunto di cosa si rischia guidando dopo aver bevuto:

  • Tasso alcolemico maggiore di 0,5 ma inferiore a 0,8 grammi per litro, sanzione pecuniaria da 500 a 2000 euro di multa, dai tre ai sei mesi di sospensione della patente e decurtazione di 10 punti
  • Tasso alcolemico maggiore di 0,8 ma inferiore a 1,5 grammi per litro, una sanzione pecuniaria da 800 a 3200 euro di multa, l’arresto immediato del guidatore con detenzione prevista da tre a sei mesi, sospensione della patente da sei mesi fino a un massimo di dodici mesi e decurtazione dalla patente di 10 punti.
  • Tasso alcolemico maggiore di 1,5 grammi per litro, sanzione pecuniaria da 1500 a 6000 euro, arresto immediato del conducente e sospensione della patente da uno a due anni.

Se sai di bere, di fare serata è inutile far finta di niente e sperare che nulla accada.

Se ti hanno ritirato la patente per alcol è inutile spendere soldi in avvocati.

Prendi un autista che guida la tua auto, fai serata e non rischi e se ti hanno già ritirato la patente non rischi la revoca.

CiaoAldo è la piattaforma con oltre 2000 autisti che guidano l’auto del cliente a soli 10€/h. Per altri consigli sulla guida visita anche il blog Strada senza stress

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares