fbpx
patente ritirata per cinture di sicurrezza

Patente ritirata per cinture di sicurezza passeggero

Il nuovo Codice della strada introdurrà molte novità, su molte ci siamo già espressi noi di Patente Sospesa e si sono già espresse molte realtà associative come l’unione ciclisti o l’associazione genitori. Il tema è molto caldo considerato il prossimo passaggio del testo in Parlamento dopo l’approvazione della commissione. In questo articolo però vogliamo parlarvi di una norma molto importante: l’uso delle cinture di sicurezza del passeggero e la possibilità di incorrere in un provvedimento di patente ritirata.

Il tema è molto più ampio, il nuovo codice della strada introduce una innovazione importante: il guidatore di qualsiasi mezzo è sempre responsabile anche del comportamento dei suoi passeggeri.

Proprio per questo la normativa introdurrà patente ritirata per il guidatore anche se è il passeggero a non indossare le cinture di sicurezza, fino ad oggi questo provvedimento riguardava solo l’infrazione commessa dal conducente. Ricordiamo la norma già affrontata lateralmente in questo post.

La normativa già prevedeva oltre la sanzione pecuniaria una sanzione accessoria di patente ritirata e sospesa in caso di recidiva, la novità dell’articolo 172 del codice della strada consiste in due punti molto importanti:

  • sanzione pecuniaria sarà moltiplicata per il numero di passeggeri che non indossano la cintura
  • sanzione accessoria sarà applicata anche se l’infrazione sarà commessa due volte dai passeggeri

Abbiamo trovato nel web molti articoli indignati per questa novità, per quanto ci riguarda lavoriamo per diffondere una guida consapevole e responsabile e quindi accogliamo con favore la responsabilità estesa ai passeggeri. Nel momento in cui si sale in macchina si è responsabili per se stessi e per gli altri. Sempre!

Questa modifica è stata accolta con favore anche dagli autisti di CiaoAldo, i driver della piattaforma che guidano l’auto dei clienti a soli 10€/h.

Questi ultimi infatti, oltre ad avere un interesse lavorativo nel preservare la loro patente, hanno anche un senso di responsabilità maggiore perché maneggiano vetture non di proprietà.

In caso di patente ritirata e sospesa vai sul sito www.ciaoaldo.com e prova un driver a soli 10€/h

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares