
19 Mag Patente sospesa da 14 anni 8K € di multa
In questo blog ci siamo già occupati di guidatori incoscienti e criminali che guidano con la patente sospesa o ritirata. Questa volta il caso di questo signore con la patente sospesa dal 2008 beccato alla guida di una Ferrari Roma con patente sospesa da 14 anni. Questo per una serie infinita di reati.
Leggi la notizia https://www.motorionline.com/riccione-guida-ferrari-roma-patente-sospesa-multa/
Si parla di una sanzione amministrativa di 8.000 €, come riportano alcune testate che hanno ripreso la notizia della sospensione della patente. Ma forse….. Anche perché il soggetto in questione, di cui non conosciamo identità, vivendo senza rispettare la legge da ben 14 anni, avrà numerosi avvocati pagati che tra un ricorso e l’altro, potranno riuscire comodamente a fare cadere in prescrizione il reato.
Il tema di questi autisti che guidano con patente sospesa, ritirata o addirittura senza patente è estremamente grave e le sanzioni attuali non lo risolvono. Troppi soggetti guidano lo stesso, nonostante sanzioni varie.
Scopri le sanzioni https://www.patentesospesa.it/cosa-si-rischia-se-si-guida-con-patente-scaduta/
Il problema dovrebbe essere risolto con l’ausilio della tecnologia. In fondo è sufficiente incrociare posizione e velocità per capire se un soggetto si sta muovendo in auto.
Certo il furbetto in Ferrari con patente sospesa da 14 anni aveva di fianco la moglie e quindi in caso di controllo digitale sarebbe impossibile dimostrare che guidava lui con la patente sospesa e non la moglie.
Basterebbe però attivare dei controlli fisici a campione quando le patenti sospese o ritirate si muovono. Poiché è un tema non solo di legalità, ma anche di tutela della incolumità dei cittadini, non solo fisica- chi guida con la patente sospesa normalmente è uno sciagurato-, ma anche finanziaria. Eh, sì. Le assicurazioni, infatti, non pagano nulla se chi guida ha la patente sospesa o la patente ritirata. E l’iter per avere un rimborso è in Italia. Quindi per questi controlli su patenti sospese o ritirate dovrebbero attivarsi, coordinandosi tra loro le forze dell’ordine
No Comments