Pedoni e ciclisti su strada “un e in” pericolo

Pedoni e ciclisti su strada “un e in” pericolo. E’ necessario distinguere i comportamenti pericolosi di entrambi.

Pedoni e ciclisti su strada “un e in” pericolo quando entrambi usano le cuffiette per ascoltare musica o parlare al telefono.

Anche un idiota capisce che siffatto comportamento crea un tortale isolamento dall’ambiente circostante, che non è propriamente sicuro.

Pedalare o camminare sul ciglio della strada con le cuffie non permette di sentire eventuali auto in arrivo.

Se poi consideriamo il comportamento in auto degli italiani con lo smartphone capiamo che il rischi che si corre è elevatissimo. Una ricerca promossa da Patente Sospesa e pubblicata anche dal Corriere evidenzia che oltre la metà degli italiani usa lo smartphone alla guida.

E quando si guida guardando il cellulare la sbandata e sicura. E la possibilità di investire pedoni e/o ciclisti elevata. Con conseguenza spesso mortali.

Quindi per i ciclisti, oltre ad essere obbligatorio procedere non affiancati il consiglio è quello di non isolarsi o distrarsi mai con cuffiette. Naturalmente indossare indumenti visibili ed omologati, il caschetto, ma sopratutto evitare strade ad alto scorrimento o con traffico elevato.

diverso il discorso dei pedoni.

Intanto non devono camminare su strada in cui e vietato. In secondo luogo anche in questo caso no alle cuffie. Ma sopratutto devono camminare in senso contrario a quello di marcia.

Si perchè nel malaugurato caso di un auto che sbandasse, quantomeno avrebbero il tempo di buttarsi e non verrebbero investiti da dietro.

Anche in questo casi mai camminare affiancati, ma sempre procedere in fila indiana.

Queste sembrano considerazioni stupide e banali, ma purtroppo non tutti arrivano a comportarsi così. Diventando pericolosi anche per gli automobilisti, quelli attenti che magari per evitare pedoni o ciclisti incauti sono costretti a manovre repentine he possono causare disagi al traffico o anche incidenti.

Quindi camminare sempre conto il senso di marcia!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.