rinnovo patente

Proroga revisione auto e cambio gomme, ultime novità.

Sono arrivati due provvedimenti molto importanti in questi giorni ovvero la proroga della revisione dell’auto inserita nel decreto Cura Italia e la proroga per il cambio delle gomme invernali veicolata attraverso una circolare del Ministero dei Trasporti.

Per quanto riguarda la prima proroga, questa è stata inserita nel decreto Cura Italia che stabilisce lo slittamento al 31 ottobre 2020 del termine per far controllare i veicoli la cui scadenza della revisione coincide con questi mesi di emergenza sanitaria. Questo vale sia per le auto che per le moto.

La norma è stata introdotta per un motivo molto semplice, nonostante le carrozzerie siano sempre state aperte anche durante il picco dell’emergenza, diverso è stato per le Motorizzazioni civili che hanno dovuto diminuire gli orari di lavoro e quindi la mole di richieste che giungevano ai loro uffici.

I veicoli coinvolti da questa proroga sono auto, motocicli e ciclomotori immatricolati da marzo a luglio 2016 o sottoposti a ultima revisione da marzo a luglio 2018. Potranno quindi effettuare l’intervento entro il 31 ottobre 2020 anche se la scadenza regolare cade nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno e luglio 2020.

La seconda proroga oltre alla revisione dell’auto riguarda il cambio gomme. La direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che il periodo interessato dall’obbligo dell’uso di pneumatici invernali sia quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile

Con riferimento alle misure di prevenzione per la diffusione del virus COVID 19, le Associazioni di categoria hanno segnalato l’impossibilità di rispettare, per l’anno in corso, il succitato termine ultimo del 15 maggio per la sostituzione degli pneumatici invernali con i corrispondenti pneumatici estivi. Ciò premesso, al fine di tener conto dei condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso, si ritiene opportuno consentire l’uso di pneumatici invernali, come sopra specificato, sino al 15 giugno 2020.

Non hai tempo per effettuare il cambio gomme e la revisione? chiama un driver della piattaforma CiaoAldo. Per info www.ciaoaldo.com

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares