multe autovelox e patente ritirata

Quando è legale l’autovelox? La guida definitiva.

A chi di noi non è capitato di ricevere dopo alcuni giorni una bella multa per eccesso di velocità dopo aver premuto sull’acceleratore su una strada a scorrimento veloce dove pensavamo di farla franca? Sicuramente è capitato a tutti e tutti ci siamo chiesti: quando è legale l’autovelox? E quando lo è una contestazione in differita?

Innanzitutto l’autovelox è legale solo su strade a scorrimento, cosa vuol dire? Vuol dire che le strade devono avere determinate caratteristiche e sono inserite all’interno dell’art. 2, comma 3, lett. d) C.d.S.

Tali caratteristiche riguardano la presenza di 3 elementi obbligatori che costituiscono elementi strutturali necessari della strada urbana di scorrimento :

  • banchina pavimentata a destra
  • marciapiede
  • aree di sosta

Questo però non basta, poiché la presenza dell’autovelox e quindi la contestazione in differita è legale se e solo se si dimostra che non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione valutando criteri come la fluidità del traffico, l’incolumità degli agenti operanti dei soggetti controllati, tasso di incidentalità e tutte le condizioni strutturali, plano-altimetriche.

Queste indicazioni sono molto importanti poiché possono non solo far impugnare una sanzione contestata in differita ma anche una sanzione accessoria come la patente sospesa per eccesso di velocità.

Poiché “Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 544 a euro 2.174. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Nel caso in cui ti sia stata ritirata la patente per eccesso di velocità o in caso di revisione del titolo di guida per assenza di punti puoi fra guidare la tua auto da un autista privato e personale della piattaforma Ciaoaldo.

Un driver che guida la tua auto a soli 10€/h in caso di patente sospesa o ritirata o per tutte le volte che non vuoi o non puoi guidare

Clicca qui

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares