Recuperare patente sospesa: la guida definitiva

Recuperare la patente sospesa non è sempre semplice. Dipende dal tipo di infrazione che ha commesso l’autista e da chi ha predisposto la sospensione.

La sospensione della patente riguarda la violazione delle norme di maggiore gravità del codice della strada. Il periodo in cui si può avere la patente sospesa varia da 15 giorni fino a cinque anni. Sulle specifiche situazioni in cui si incorre in questa sanzione abbiamo già scritto e trovate le info dettagliate sul nostro blog.

Incidenti stradali con violazione del C.d.s

Quando un conducente è coinvolto in un incidente stradale entra in scena il Prefetto. Soprattutto nei casi in cui avviene per una sua violazione alle norme del Codice della Strada che comporta la sanzione della sospensione della patente se ha determinato lesioni gravi ad altre persone. Il Prefetto o la Motorizzazione dispongono sempre la revisione della patente (visita medica presso la commissione medica locale oppure esame di idoneità), il cui esito è comunicato alla Motorizzazione per sospensione o revoca della patente.

In genere è il Prefetto a disporre la sospensione della patente di guida. La comunicazione arriva alla Motorizzazione. Nel caso in cui lo stesso Prefetto, entro 15 gg dalla notifica, non abbia emesso un ordinanza di sospensione alla potete chiedere la restituzione immediata della patente. In questo modo sarà più facile recuperare la patente sospesa.

Scadenza della sospensione

Arrivati alla naturale scadenza della sospensione la patente viene restituita dal Prefetto per mezzo della Polizia locale. Trascorso dunque il termine previsto potrete telefonare all’ufficio della Polizia Locale per chiedere se la vostra patente è già disponibile per il ritiro e, in caso di risposta affermativa potrete recarvi di persona per il ritiro (con un documento d’identità) oppure delegare qualcuno.

Nel caso non siano decorsi i termini possiamo provare ad inoltrare un’istanza al Prefetto con l’apposito modulo presente online per il recupero patente sospesa. Oppure fare appello a Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notifica del Prefetto.

Intanto la soluzione per i vostri spostamenti è rappresentata da ciaoAldo. Una piattaforma che trova il tuo autista personale a soli 10 euro l’ora! Aldo guida la tua auto e ti fa risparmiare. Scopri come cliccando qui.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.