anziani e patente

Rinnovo patente di due anni a cento anni: follia

Rinnovo patente di due anni a cento anni: follia. E’ quando ottenuto da una signora di Uderzo, nata nel 1922 e ancora evidentemente in ottima salute.

Nessuno discute che la signora stia benissimo, ma per guidare in sicurezza non basta essere lucidi e in perfetta salute fisica. I tempi di reazione, la velocità di esecuzione, per esempio di una frenata, sono sempre meno veloci più cresce l’età. Inoltre più si cresce con l’età, maggiore è la possibilità di repentino crollo fisico. Non è possibile quindi che le regole per il rinnovo della patente siano uguali al crescere dell’età. Con la sola esclusione della durata del rinnovo. Stiamo parlando di visita medica. Rinnovo patente di due anni a cento anni: follia. Questo titolo sintetizza il nostro giudizio sulle attuali norme. Poi ci sono anziani che entrano contromano in autostrada. Patente sospesa o ritirata, quindi. Ma è troppo tardi forse.

I nostri suggerimenti sono sempre gli stessi. Per esempio il foglio rosa per gli anziani. Possono guidare solo se accompagnati. Per coloro che non ne avessero possibilità esistono varie piattaforme che offrono autisti privati. La più grande è CiaoAldo, usata da decine di migliaia di utenti. L’autista privato può fare anche da “navigatore”. Il prezzo è sempre lo stesso: 10€/h. Molto conveniente anche se parametrato alle necessità medie di un over. Rischiare la patente sospesa, quando non peggio, per una commissione , una visita medica o una visita ai nipotini è assolutamente folle. Bastano pochi euro per vivere sereni. Ma anche fare vivere i parenti senza l’ansia che possa succedere l’irreparabile. Non solo per gli altri, ma anche per l’anziano alla guida. Senza possibilità di sopravvivenza per esempio in un frontale. Il legislatore deve farsi carico di questo problema. La popolazione invecchia e la percentuale di over alla guida diventa sempre più alta. Attenzione!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.