fbpx
rinnovo patente

come fare per avere il rinnovo patente

Rinnovo Patente prima parte

Quale è il costo di un rinnovo patente? Quando si rende obbligatorio? Quali sono i rischi di chi guida la patente scaduta?

In questo articolo e nei successivi cercheremo di fugare ogni vostro dubbio sul rinnovo patente. Rinnovare la patente è chiaramente obbligatorio quando essa giunge alla scadenza, come chiunque sa. Esiste una sanzione pecuniaria per il conducente se trovato alla guida con la patente scaduta. Questo perché il conducente deve dimostrare di possedere l’idoneità fisica alla guida.

Più si avanza con l’età e meno dura la validità della patente di guida. E la ragione è estremamente semplice da spiegare ed intuitiva da capire: le capacità fisiche di ogni individuo sul pianeta peggiorano con l’avanzamento degli anni. La prima cosa che cale è la vista, che è il senso evidentemente più importante per la guida stessa. Al rinnovo la vista verrà verificata e sarà, in caso di uso degli occhiali da parte del conducente, reso obbligatorio per il titolare della patente l’uso di lenti alla guida.

Ogni quanto avviene il rinnovo patente?

Il rinnovo patente sono ogni 10 anni, 5 anni, 3 anni o 2 anni in base all’età del soggetto. Una volta la durata era calcolata a partire dal giorno in cui era stata emessa la patente stessa, oggi invece, per semplificare anche la memorizzazione della data la patente scade il giorno del compleanno. Che è una bella idea per ricordare la scadenza. Anche se il controllo periodico della data di scadenza riportata sul documento stesso è la cosa più prudente. La scadenza della patente è riportata nel punto 4b.

Attenzione quindi a guidare con la patente scaduta!

Oltre alla pena pecuniaria di cui abbiamo già detto c’è il fatto che se si fa un incidente l’assicurazione non paga.

Il modo migliore e più economico di risolvere il problema se malauguratamente si è fatta scadere la patente è quello di utilizzare un NCC, se si ha la disponibilità, altrimenti un autista privato o personale per fagli guidare la propria auto, con una spesa decisamente inferiore. La piattaforma  CiaoAldo fornisce questo servizio con autisti privati e personali a 10€/h

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares