scadenza patente tolleranza

Scadenza patente tolleranza zero, o no?

Innanzitutto ricordiamo che dal 2014 la scadenza della patente è stata fatta coincidere con il proprio compleanno. Se da un lato quindi c’è la volontà di agevolare il cittadino vediamo vediamo dall’altra quanta tolleranza c’è sulla scadenza della patente.

Dal 2014 sono cambiate le procedure per rinnovare la patente. La prassi è semplice. Per il rinnovo infatti, in genere dopo 10 anni, basta la visita oculistica. In realtà il titolo Scadenza patente tolleranza zero, o no? ci può mandare in confusione. Approfondiamo quindi.

La legge non ammette ignoranza

Ricordate il famoso detto? E’ esattamente questo il punto. Qualsiasi sia il ritardo, di un giorno o un anno non cambia. La sanzione è dietro l’angolo. L’unica variabile è l’aspetto economico. Le multe vanno da euro 160 a euro 644. Quindi è meglio ricordarsi in tempo e in caso anticipare il rinnovo piuttosto che rischiare!

Procedura per il rinnovo della patente

La scorsa settimana abbiamo fatto una ricerca in merito alla scadenza della patente da oltre 3 anni. Abbiamo scritto che per tutte quelle persone che hanno la patente scaduta anche solo da 3 anni e 1 giorno devono “rifare la patente”. Questo significa che dovranno sostenere nuovamente sia l’esame teorico che quello pratico. Ovviamente le spese per sostenere questi due esami possono essere molto pesanti. Soprattutto se si sceglie la strada più semplice (ma anche la più onerosa) di rivolgersi presso un’agenzia di pratiche auto.

La soluzione temporanea

Se ci rendiamo conto di aver dimenticato di rinnovare la patente, niente paura. Per evitare la sanzione più rilevante, l’importante è non guidare. Per ovviare a questo problema e continuare a poter fare qualsiasi cosa facciamo abitualmente basta andare su ciaoaldo.com. Qui puoi facilmente prenotare il tuo driver personale. A soli 10 euro l’ora avremo un autista che ci accompagna e ci riporta a casa. Senza rischi e senza sanzioni ma con il piacere di poter andare ovunque.

Visita il sito ciaoaldo.com per vedere come funziona!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares