le scadenze della patente

Scadenze auto sospese e nuovi periodi di tolleranza.

Come abbiamo già trattato in altri articoli di questo blog in questo periodo di emergenza per ridurre al minimo il lavoro degli uffici pubblici e rimanere a casa il più possibile, sono stati introdotti dei periodi di tolleranza e quindi sospese alcune scadenze della patente come di documenti personali e su alcune imposte e pagamenti relativi all’auto.

Ci sembrano provvedimenti molto ben studiati poiché tengono conto di alcuni fattori importanti:

Nel caso delle scadenze tiene conto degli orari limitati degli uffici pubblici e quindi dell’impossibilità di evadere tutte le richieste

Nel caso dei pagamenti auto tiene conto sia della problematica di cui sopra per le persone poco abituate ai pagamenti on-line e sia dello scarso utilizzo dei veicoli.

A proposito possiamo vedere alcuni dati proposti ieri dalla trasmissione Piazza pulita relativi alla riduzione della mobilità degli italiani e dell’utilizzo dell’auto rispetto agli altri paesi. In Italia l’utilizzo dell’ auto si è ridotto dell’85%.

Anche l’utilizzo dei mezzi pubblici si è ridotto notevolmente.

Scopri il servizio CiaoAldo per utilizzare la tua auto e non avere il problema del parcheggio e della guida. CiaoAldo ospita oltre 3000 driver che guidano l’auto del cliente a soli 10€/h.

La ricerca è stata presa dall’ossevatorio dei conti pubblici e si chiama Effetti del lockdown sulla mobilità delle persone nei diversi paesi ad opera di Giampaolo Galli, Raffaela Palomba e Federica Paudice del 25 aprile 2020.

Per venire alle scadenze auto sospese. Scadenza assicurazione: l’ emendamento approvato al Senato ed ora passato alla Camera dei Deputati ha in parte modificato l’art. 125 del Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 recante misure connesse all’emergenza COVID – 19 (Decreto “Cura Italia”). E precisamente il comma 2 proroga di ulteriori 15 giorni il termine entro il quale l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere attiva la garanzia afferente il precedente contratto di assicurazione obbligatoria per la RCA. Si passa da un periodo di franchigia di 15 giorni ad un periodo di trenta giorni dalla scadenza del contratto assicurativo fino al 31 luglio 2020.

Scadenza Bollo: sono le Regioni competenti a stabilire se adottare delle proroghe o meno, in virtù del federalismo fiscale. Ad oggi sono solo dieci le Regioni che hanno deciso di prorogare i termini fino al 30 giugno e sono: Piemonte, Lombardia, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Campania, mentre Liguria e Abruzzo fino al 31 luglio senza sanzioni ed interessi. Per le restanti Regioni non sono ancora pervenuti avvisi di proroga in tal senso.

E per la patente? Leggi qui

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.