fbpx
telefonare in auto

Evita patente ritirata con Lane Keeping System

Abbiamo ampiamente discusso di mancati provvedimenti sanzionatori per il cellulare alla guida e anche della quantità di imbecilli che commettono questa infrazione. Abbiamo sperato che si procedesse con una sanzione di patente ritirata o sospesa per questo malcostume. Crediamo fermamente che l’unico sistema che evita patente ritirata e sospesa sia sempre e solo rispettare le norme.

Sappiamo che su questo argomento non ci sono parole sprecate pertanto intendiamo parlarvi di quanto forse potrà intervenire il lane keeping system contro il cellulare alla guida.

Vediamo cos’è Lane Keeping System e come evita patente ritirata e sospesa

Questo sistema ha il compito di “sorvegliare” l’andamento del veicolo. Agirà grazie ad una telecamera posta anteriormente e serve ad intervenire in caso di cambi involontari di corsia.

Svolge il suo lavoro grazie alle linee di mezzeria, ovvero le strisce longitudinali che separano la carreggiata, quindi evita cambi corsia e lesioni gravi e quindi patente ritirata e sospesa.

Le linee di mezzeria hanno un codice ben definito che è tra i principi cardine di una guida sicura. Infrangere questo codice e provocare lesioni può provocare patente ritirata o sospesa

Piccolo riassunto sulle linee di mezzeria

Le Linee di mezzeria non dividono la carreggiata per puro diletto ma assolvono ad un compito ben specifico. Costituiscono un codice di comportamento e non rispettare questo codice è un’infrazione che come da codice della strada verrà trattato come mancato rispetto di segnaletica.

La sanzione prevede multa e decurtazione di 2 punti dalla patente ma ricordiamo che in caso di lesioni si potrà incorrere in patente ritirata o sospesa.

Vediamo il codice delle linee di mezzeria:

  • striscia discontinua o tratteggiata delimita la corsia e non limita la possibilità di procedere ad un sorpasso o cambio di corsia
  • striscia continua è molto importante poiché determina l’assoluta impossibilità di procedere ad un sorpasso o cambio corsia, è quindi invalicabile
  • la doppia striscia bianca continua divide i sensi di marcia nelle strade a doppio senso di circolazione come per la striscia continua singola non consente inversioni, sorpassi o cambi di corsia
  • la striscia continua affiancata alla striscia tratteggiata solitamente questo tipo di tratteggio si trova prima o dopo una curva ed è molto importante perché ha una doppia lettura. Si deve leggere la striscia più vicina alla vettura e quindi se continua invalicabile, se tratteggiata sono consentiti sorpassi

Il Lane Keeping System contro il cellulare alla guida

Il cellulare alla guida come sappiamo causa molti incidenti e alcuni anche molto gravi e solitamente è provocato da un cambio di corsia improvviso dovuto alla distrazione causata dallo smartphone.

Il Lane Keeping System segnalerà il cambio di corsia con un tremore una segnalazione sonora o addirittura una lieve rotazione del volante.

Forse potremo viaggiare più tranquilli nella speranza che chi deve telefonare o mandare in mail in auto si procuri un autista privato e personale come molti presenti su ciaoaldo.com.

Autisti privati e personali che a soli 10€/h guidano la tua auto lasciandoti libero di usare il cellulare alla guida.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares