saldo punti patente

Verificare il saldo punti patente. Come fare.

Verificare il saldo punti patente. Come fare.

In questo articolo spiegheremo come verificare il saldo punti patente si hanno. La patente a punti è stata introdotta nella nostra legislazione nel 2003 e con essa le sanzioni, patente sospesa, patente ritirata e varie multe, mutuando i modelli dai paesi che già ce la avevano, come ad esempio la Francia e gli Stati Uniti d’America.

L’introduzione della patente a punti relative sanzioni è stata sicuramente un deterrente per come è congegnata. Ad ogni infrazione infatti corrisponde una sanzione e cioè una perdita di punti che è sempre diversa a seconda dell’infrazione stessa. Allo start, ossia quando si riceve la patente si parte con 20 punti. Poi per ogni anno in cui non si perdono punti, cioè non si commettono infrazione punite con la decurtazione, si viene premiati con 2 punti. Il massimo raggiungibile ed accumulabile è 30 punti.

SE ci si fosse dimenticati di quanti punti si hanno per evitare di avere la patente sospesa o ritirata è meglio controllare il saldo punti patente e l’estratto punti patente che poi non è altro che la storia dalla propria patente in termini di punti persi/guadagnati.

>> Stai cercando un autista privato? Clicca qui.

La verifica è estremamente semplice e si può fare in tre modi: via computer, vie telefonata, via app. Vediamo come nel dettaglio.

Per il check via internet si deve entrare sulla pagina del Portale dell’Automobilista che è il web site gestito dal Ministero dei trasporti. Prima di poter effettuare il controllo dei punti ci si dovrà registrare con una procedura semplicissima, ricordando di inserire:

  • il Codice Fiscale;
  • il numero della patente;
  • la data di scadenza della patente stessa.

Tutta la procedura e la registrazione sono ovviamente gratuite e una volta fatta andando su “servizi on line” e poi su “saldo punti patente” si possono vedere e scaricare l’estratto punti patente ed il saldo.

La seconda opzione è riservata ai meno tecnologici. Basta comporre il numero telefonico 848.782.782 ed al costo di una telefonata urbana digitando poi la propria data di nascita e il numero di patente seguiti dal tasto “cancellato” si potrà conoscere il saldo.

L’ultima opzione è con una app dedicata che si chiama iPatente e funziona ovviamente dall’Apple Store e da Google Play.
L’app è della motorizzazione civile e consente anche di verificare data di scadenza della propria patente, ma anche moto altro, per esempio scadenza revisione propria auto ecc. ecc.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares