In quali casi avviene il ritiro della patente?

La sospensione della patente a differenza del ritiro è definita sanzione accessoria ovvero non avviene sempre quando si commette un’infrazione ma solo in alcuni casi. Il ritiro del titolo di guida invece avviene sempre quando si verificano questi determinati casi:

  • Guida con patente scaduta di validità
  • Guida senza essersi sottoposti all’ esame di revisione nei termini prescritti
  • Dichiarazione di non idoneità temporanea alla guida, a seguito di accertamento sanitario
  • Sistemazione errata del carico sull’autoveicolo e mancata correzione su invito degli organi di polizia o comunque secondo le modalità previste dal codice.

Proprio per questo motivo è un provvedimento meno grave della sospensione poiché basterà rientrare in possesso dei requisiti per la guida per riottenere il titolo.

Se invece hai la patente sospesa dovrai aspettare i tempi per il riottenimento e non dovrai guidare!!! Ti hanno sospeso la patente? Fai guidare la tua auto da un Driver privato di CiaoAldo.

Vediamo punto per punto come riottenere la patente ritirata.

Nel caso di mancato rinnovo della patente scaduta la stessa verrà ritirata fino a quando non si procederà al rinnovo avendo cura di pagare i due bollettini presso la Motorizzazione Civile e aver ottenuto certificato medico rilasciato da un ufficiale sanitario.

Leggi qui per ulteriori info https://www.patentesospesa.it/documenti-rinnovo-patente-elenco-dettagliato/

Lo stesso dicasi per gli altri due punti, dopo l’esito positivo dell’esame e dell’accertamento sanitario si potrà rientrare in possesso del titolo di guida.

In merito all’ultimo punto può sembrare assurdo ritirare e riconsegnare la patente solo per un carico posizionato male ma in realtà l’articolo 164 del C.d.S. dice proprio questo:

9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l’organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all’applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all’avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.

Adesso che abbiamo visto in quali casi avviene il ritiro della patente possiamo evitare più facilmente di incorrere in queste tipologie.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.