fbpx

Niente Patente ritirata per monopattini elettrici

Arriva oggi la regolamentazione sulla micromobilità elettrica che coinvolge hoverboardsegwaymonopattini e monowheel.
Noi avremmo preferito che fosse inserito l’obbligo di patente per questi mezzi in modo tale da poter provvedere, in caso di infrazioni gravi, con sanzioni di patente ritirata e sospesa. Invece niente patente ritirata e sospesa per i monopattini elettrici &Co. Provvedimento che avrebbe sicuramente aumentato il senso di responsabilità nelle persone che usano questi mezzi alternativi, ecologici ed economici.

Codice della strada per tutti ma niente patente ritirata per i monopattini elettrici

Notizia positiva è che finalmente il MIT si sia esposto anche su questo fronte non lasciando che fossero i comuni ad autoregolamentarsi. Per noi di patentesospesa.it l’unica notizia positiva è che anche questi mezzi sono regolamentati dal Codice della Strada. Ci dispiace che gli utilizzatori di monopattini elettrici e similari non potranno essere sottoposti a provvedimenti di patente sospesa e ritirata.

Entrando nel merito del provvedimento appare subito chiaro nel codice della strada che solo questi mezzi, rispondenti a determinate caratteristiche tecniche, possono circolare su strada. Per gli altri mezzi divieto assoluto!

Inoltre sarà necessario essere in possesso della patente solo per i guidatori sotto i 18 anni. Per gli altri via libera anche se non in grado di distinguere un Divieto di Sosta da un Divieto di Accesso.

Noi siamo con l’assessore Maran

Apprendiamo con positività le restrizioni relative alla potenza e ai limiti di velocità che non dovrà superare i 6km/h. Ma noi proprio come Maran restiamo attoniti di fronte all’obbligo di segnaletica e alla mancanza di obbligo per la patente. Aggiungiamo noi, l’impossibilità di procedere con provvedimenti di patente ritirata e sospesa per i monopattini elettrici

Dice Maran Assessore all’Urbanistica di Milano “Cioè in strade di pali, pali, pali (e togliere quelli esistenti è un casino), dovremmo mettere un nuovo palo per via per dire nel cartello che si può andare in monopattino”. Lo stesso Maran scrive: “I monopattini li usano i maggiorenni (anche senza patente) e i minorenni con patente categoria am, obbligo di indossare giubbino catarifrangente di sera, di montare un clacson. Insomma se volevamo dimostrare non solo di essere ultimi, ma di saper scrivere la legge peggiore.. eccoci!”.

Abbiamo scritto questo articolo poiché da qualche anno siamo il blog di riferimento in Italia per questo argomento. Peroriamo questo provvedimento che è l’unica vera difesa contro le infrazioni gravi.

Sappiamo poi, perché ce lo scrivete voi, quanto sia poi difficile riottenere la patente e in alcuni casi impossibile, e più di una volta vi abbiamo consigliato l’ausilio di un autista privato e personale che guidi al posto vostro come quelli presenti su Ciaoaldo.com. Prenota per un preventivo!


No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares