assicurazione scaduta

Patente sospesa a chi ha l’assicurazione scaduta.

Patente sospesa a chi ha l’assicurazione scaduta.

Sembra che possa andare in porto un inasprimento delle sanzioni per coloro che si dimenticano – ed è un eufemismo -, dell’assicurazione scaduta e della propria autovettura. Rientra nella manovra economica il DL Fisco che contiene questi emendamenti proposti dalla Lega. Quindi con buona possibilità di andare in porto.

Si tratta di un giro di vite contro gli evasori, i furbetti seriali che non pagano la RC obbligatoria.

Intanto c’è la richiesta del raddoppio delle sanzioni per i recidivi, cioè chi non paga più di una volta. Le multe quindi arriveranno a 7.000 € , cifra che dovrebbe fare riflettere! Ci sarà poi il fermo amministrativo del veicolo, per un mese e mezzo e anche la patente sospesa per due bei mesetti.

LEGGI ANCHE: Strada Senza Stress il blog che ti permette di viaggiare informato, sicuro e sempre al passo con i tempi di oggi.

In effetti questo è un provvedimento molto, molto auspicabile. Ricordiamo che gli incoscienti che hanno l’assicurazione scaduta, qualora facessero un incidente,   risponderebbero in solido.

Cosa significa in solido?

Significa con il proprio patrimonio personale. Che magari è inesistente. E che comunque deve essere recuperato tramite azioni legali lunghe e laboriose, quasi sempre attraverso legai. E come sappiamo gli avvocati costano molto. E parliamo di danni materiali alle cose. E se ci sono di mezzo le persone? Infortuni gravi o menomanti? Si, diciamolo, chi  non paga la RC auto è un farabutto vero e proprio. Non si rende cono di cosa fa rischiare agli altri per un risparmio minimo.

Un risparmio che sicuramente non vale il rischio.

E l’emendamento della lega che speriamo venga approvato e quindi diventi legge è ottimo. Oltre a non avere alcuni peso ed a non gravare quindi sul bilancio dello stato.

Ovviamente sperando che due mesi con la patente sospesa siano un deterrente importante  che sconsigli questo tipo di evasione. Oltre naturalmente alla salatissima sanzione.  Che dovrebbe fare riflettere chi ha l’assicurazione scaduta.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares