patente sospesa

Prendere patente on-line. Il futuro delle autoscuole.

Come abbiamo già scritto in altri articoli in questi giorni tra le attività sospese ci sono sicuramente quelle delle autoscuole, un comparto molto ampio che investe la didattica, la semplificazione burocratica e anche il mondo delle licenze di guida. Il settore è bloccato perché rientra in tutte quelle attività formative in cui è difficile se non impossibile pensare ad un distanziamento sociale soprattutto considerando che non si è mai pensato alla possibilità di far prendere on-line la patente.

Sicuramente è stato inascoltato l’appello del Segretario Nazionale Autoscuole Emilio Patella, a seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, inviato a tutti gli associati UNASCA:

“Non abbiamo poteri coercitivi e quindi le nostre sono indicazioni di massima con lo scopo di uniformare i comportamenti e dare supporto a dubbi … non è necessario chiudere le autoscuole. Al contrario degli Istituti scolastici noi non abbiamo corridoi, cortili, palestre, mense o altri luoghi in cui si concentrano molte persone. Inoltre in autoscuola svolgiamo anche servizi attraverso il nostro ufficio che può continuare ad operare con poche semplici precauzioni”

Infatti non solo le autoscuole sono chiuse ma non appaiono neanche tra le future aperture del 4 Maggio.

Questo fa pensare ad una grande occasione mancata, ovvero quella di convertire al digitale tutto il comparto. Lezioni on-line, pratiche burocratiche digitali per arrivare fino alle istruzioni di guida che sicuramente sono la questione più spinosa da trattare a causa della vicinanza tra istruttore e patentando, forse un semplice divisorio in plexiglass sarà sufficiente.

Insomma a volte pare che le soluzioni ci siano ma che il digital divide che caratterizza il nostro paese costringa tutti ad arroccarsi su posizioni di crisi invece di pensare a modi alternativi per fare le stesse cose. Un’altra occasione persa.

Se stai per prendere la patente e non pensi di affidarti ad una scuola guida puoi sempre seguire questi consigli tutti on-line e ovviamente ti consigliamo di aspettare la fine di questa emergenza:

  • scaricare questo modulo e compilarlo prima di presentarsi alla motorizzazione civile
  • contattare CiaoAldo su www.ciaoaldo.com, la piattaforma di autisti privati con oltre dieci anni e venti punti sulla patente per poterti esercitare con il tuo foglio rosa.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.