patente sospesa

Scadenza patente prorogata. La guida completa.

L’epidemia da Coronavirus che ha colpito il nostro paese ha delle ripercussioni sulle vite di tutti e il blocco delle attività produttive non essenziali ha fatto porre delle domande sul normale svolgimento della vita quotidiana dei cittadini. Interviene in aiuto la Circolare 300/A/2309/20/115/28 che determina le modalità con cui applicare il “Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”  e risponde anche a domande relative alla scadenza della patente prorogata.

Ma perché ci si è posti questa domanda? Semplicemente perché la chiusura degli uffici che si occupano di attività non di prima necessità ha sicuramente ingarbugliato la situazione già complicata della burocrazia italiana.

Verra prorogata la patente di guida scaduta?

Relativamente alla scadenza della patente di guida nella circolare è precisato che l’art. 104 del Decreto-legge n.18/2020 ha prorogato la scadenza di validità ad ogni effetto, sino al 31 agosto 2020, dei documenti di riconoscimento e di identità già scaduti alla data di entrata in vigore del Decreto-legge stesso ovvero in scadenza fino al 31 agosto 2020.

L’articolo 104 del Dl non “copre” chi si era lasciato scadere la patente prima del 31 gennaio, ma consente di guidare fino al 31 agosto se la scadenza è dal 31 gennaio in poi e questo non vale solo per le patenti italiane, ma anche per quelle rilasciate da altri Stati Ue a persone che attualmente hanno la residenza in Italia.

Inoltre, queste stesse regole valgono anche per il patentino per ciclomotori (il certificato di idoneità alla guida).

Se quindi ricadi nel caso in cui la scadenza della tua patente non è stata prorogata perché hai superato i limiti di tempo e hai bisogno di spostarti puoi far riferimento al sito numero uno in Italia di Driver.

www.ciaoaldo.com

Ciaoaldo è la piattaforma web con oltre 3000 autisti che guidano l’auto dei clienti a soli 10€/h

Chi è soggetto a visita di rinnovo presso la Commissione medica locale e per i ritardi di quest’ultima ha già un permesso provvisorio oltre la scadenza fino al 15 aprile può guidare fino al 15 giugno; ma, per un complicato gioco di decreti ministeriali, se la sua patente è scaduta prima del 31 gennaio può guidare fino al 30 giugno.

I fogli rosa che scadono fra il 1° febbraio e il 30 aprile erano già stati prorogati al 30 giugno con Dm Infrastrutture, perché il blocco degli esami per la patente era stato una delle prime misure adottare per limitare i contagi.

In attesa di tempi migliori ricordati di spostarti solo per motivi di necessità.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.