fbpx
come fare il rinnovo patente

Come fare il rinnovo patente prima parte

Il giorno 1 gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova disciplina stradale. Non ci sono state però modifiche per ciò che riguarda le procedure di rinnovo della patente, come ad esempio la possibilità di chiedere lo stesso fin dai quattro mesi precedenti la data di scadenza.

Il nostro consiglio è quindi di farlo per tempo! E queste sono le cose che si dovranno fare.

Si deve trovare un’agenzia di pratiche auto prenotando un appuntamento che sarà comprensivo di visita oculistica. Inoltre, si deve produrre il certificato di una visita medica per attestare che non ci siano problemi che impediscano la guida, come ad esempio malattie cardiache.

Si deve inoltre fare una fototessera. Il dottore che ha effettuato la visita inoltrerà ai soggetti competenti gli esiti e la foto aggiornata.

A chi ha richiesto il rinnovo verrà rilasciata una patente provvisoria, che serve evidentemente solo se la vecchia è già scaduta. Ricordiamo che il rinnovo avviene il giorno del compimento degli anni e non più il giorno prima della scadenza. Questo come la carta di identità. Ed in effetti è stata un’introduzione normativa di assoluto buon senso poiché facilita il ricordo.

La visita medica, nella parte che riguarda la vista, è fondamentale per definire l’obbligo di guida con lenti. Infatti le norme in questo campo sono molto precise.

Per la patente A e per la patente B dobbiamo avere dieci decimi, con l’occhio meno vedente di massimo due decimi sotto.

I due occhi non devono assolutamente avere un delta maggiore di 3 diottrie.

La guida con le lenti deve garantire questi risultati e la visita oculistica se rifatta con gli occhiali genera l’obbligo di portarli.

Un’ultima nota per i viaggi all’estero: non è possibile farli con il titolo provvisorio di guida, quindi molta, molta attenzione nel ricordarlo.

Nel caso in cui vorresti fare un viaggio e non puoi o non vuoi guidare, c’è la piattaforma di CiaoAldo che ti permette di trovare un Autista personale.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares