fbpx

Patente ritirata immediatamente a chi usa il cellulare

Ci sono ancora troppe persone, troppi camionisti che utilizzano lo smartphone senza auricolare o vivavoce che sia. Per parlare ma, ma più pericoloso ancora per chattare, via sms, whatsapp o Telegram che sia. noi chiediamo a gran voce: Patente ritirata immediatamente!!!

Questo è gravissimo e vogliamo richiamare l’attenzione del legislatore, che in questo momento insieme al Governo sta rivedendo il codice della strada, ad inserire una maggiore durezza nei confronti di autisti che si comportano in questo scellerato modo.

Ricordiamoci cosa è successo in tangenziale a bologna qualche mese fa, quando un camionista imbecille ha pensato di morire chattando con non si sa chi e causando danni ciclopici.

Patente ritirata e quindi sospesa e in caso di recidiva sospesa per sempre. Questo chiediamo al legislatore! E attenzione no solo: chiediamo soprattutto prevenzione. Se i tutor possono leggere una targa possono anche sicuramente vedere un driver con il telefono in mano.

E con la tecnologia odierna non sarebbe difficile incrociare i dati in tempo reale: targa – telefono. Il driver poi potrebbe per evitare la patente ritirata e soprattutto la patente sospesa scaricando un app, magari certificata, che traccia l’uso del telefono ventiquattro ore su ventiquattro.  Ce ne sono molte  e addirittura molti smartphone hanno questa funzione già incorporata.

Non si vuole rischiare? Oggi le piattaforme di sharing offrono la possibilità di avere un autista privato o personale che guida l’auto del cliente ad un costo orario onesto. Quindi se non si vuole avere la patente ritirata e poi se “colpevoli” la patente sospesa, ma si vuole telefonare, chattare eccetera eccetera, oggi la soluzione si trova. A poco.

Ad esempio la piattaforma CiaoAldo offre un autista privato o personale verificato sui punti patente a soli 10€/h dalle 08.00 alle 20.00, euro che diventano 15€/h durante la notte ed ovviamente nei festivi e prefestivi. Non ci pare tanto per non rischiare la patente ritirata che diventa patente sospesa.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares