fbpx
sorpasso a destra patente ritirata

Patente ritirata per sorpasso a destra. Come e quando.

Il sorpasso è una manovra salva tempo molto importante per chi guida in città, sulle strade extra-urbane e in autostrada. Il codice della strada ha normato in modo importante questa manovra, che è ricca di divieti e impedimenti. Tra questi quello più aspro è sicuramente il divieto di sorpasso a destra che può far incorrere anche in provvedimento di patente sospesa o ritirata.

Considerato che per evitare in sanzioni di patente ritirata o sospesa il Codice della strada è molto chiaro nel definire l’unico sorpasso consentito quello a sinistra. Anche questo ha delle indicazioni molto precise:

  • buone condizioni di visibilità
  • non sorpassare chi è già in procinto di effettuare un sorpasso
  • spazio a sufficienza per procedere al sorpasso

Abbiamo già affrontato in questo articolo quanto vengano in aiuto agli automobilisti le linee di mezzeria e il loro codice:


striscia discontinua o tratteggiata non limita sorpasso cambio di corsia
striscia continua determina l’assoluta impossibilità di sorpasso cambio corsia
doppia striscia bianca continua divide i sensi di marcia nelle strade non consente inversionisorpassi cambi di corsia
striscia continua affiancata alla striscia tratteggiata,  vale la striscia più vicina alla vettura e quindi se continua invalicabile, se tratteggiata valicabile

Ma è proprio vietato il sorpasso a destra oppure c’è un modo per evitare patente ritirata o sospesa?

I casi in cui il codice della strada prevede il sorpasso a destra sono:

  • a destra del tram tranne se impegnato nella salita/discesa di passeggeri ove non ci sia salvagente
  • a destra di auto che con indicatore di direzione hacomunicato la volontà di voltare a sinistra

E in autostrada, il sorpasso a destra comporta patente sospesa o ritirata?

In autostrada ci sono stati due casi che hanno fatto discutere per esiti contraddittori in Cassazione, diciamo che come soluzione finale il sorpasso a destra in autostrada è consentito qualora il veicolo che si sorpassa insista nel rimanere a sinistra diversamente da quanto previsto al codice della strada.

Il nuovo codice della strada si è espresso?

A differenza di altri temi pare proprio che la normativa sul sorpasso non subirà modifiche nel Nuovo codice della strada tranne quando il mezzo sorpassato è una bici, in quel caso è stato previsto uno spazio pari a 1,5m per il sorpasso, sempre che lo spazio ci sia!!!

Per il momento ecco cosa si rischia come ci dice newsmondo.it

Il conducente che viola il divieto di sorpasso a destra viene punito tramite la sanzione amministrativa che consiste nel pagamento di una somma compresa tra 80 e 308 euro. In caso di violazione recidiva (almeno due volte nell’arco di due anni) alla sanzione pecuniaria si aggiunge quella amministrativa accessoria della sospensione della patente, per un periodo compreso tra uno e tre mesi.

Noi di Patente Sospesa, suggeriamo di non rischiare mai un provvedimento di patente sospesa o ritirata perché in quel caso non potrete assolutamente guidare e non vi rimarrà che aspettare la restituzione della patente qualora sia prevista. Chiamate un Autista privato e personale come quelli presenti sulla piattaforma di CiaoAldo, guidano la tua auto a soli 10€/h risparmi e non rischi!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares