Patenti a rischio sospensione, tra ciclisti e micromobilità.

L’emergenza Covid-19 sta per entrare nella Fase-2 e voi non lo sapete ma la vostra patente ne risentirà parecchio. Tra la diminuzione del numero di passeggeri sulle linee dei mezzi pubblici, gli incentivi per affidarsi ai servizi di sharing auto, bici, micromobilità e scooter vediamo già le strade piene di guidatori della domenica pronti a far danni. Vediamo i vostri punti della patente scendere inesorabilmente mettendo così a rischio sospensione le vostre patenti.

La prima città a dare il via libera ai mezzi sharing e alle bici sarà Milano ma immaginiamo che in molti si rifugeranno nei mezzi privati o in sharing per evitare la calca dei mezzi pubblici…insomma un esercito di incapaci alla guida.

Prova il servizio CiaoAldo.com se ti hanno ritirato la patente, leggi qui!!!!!

Per cominciare proprio a Milano i controviali diventeranno Zone30 e quindi praticabili dai ciclisti e sappiamo bene quanto siano disciplinati i ciclisti in città e quanto lo siano quelli del delivery. Ma vediamo cosa chiedono i ciclisti nella loro petizione:

  • agevolazioni per l’acquisto di bici ed e-bike; 
  • corridoi di collegamento tra città e hinterland per agevolare i pendolari.
  • allargamento dei marciapiedi
  • introduzione di una rete di piste ciclabili temporanee ampie e sicure”

E gli autisti come si possono difendere dal rischio delle sospensioni delle patenti?

E gli autisti cosa chiedono? Forse sarebbe il caso di pensare ad un galateo delle strade in cui i ciclisti si impegnino a non costituire pericolo con i loro contromano, le loro occupazioni dei marciapiedi, le loro cuffiette e tutti quegli atteggiamenti pericolosi che vediamo ogni giorno. Sappiamo anche che i ciclisti non sono molto attenti ai veri temi della loro sicurezza tanto da aver proposto nel Codice della strada il senso unico eccetto bici.

Presentato come la novità che stravolgerà la mobilità sostenibile, l’emendamento al codice della strada che introduce il doppio senso ciclabile, non ci sembra una grande idea.

In realtà il doppio senso ciclabile altro non è che un senso unico eccetto bici e dovrebbe consentire quindi alle bici di accedere ai sensi unici.

Ma questo è un altro film e lo vedremo con il Nuovo codice della strada.

Intanto voi autisti occhi aperti, le gabbie sono aperte!!! Non mettete le vostre patenti a rischio sospensione.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.