scuola guida chiusa

Scuola guida e altre attività interrotte fino al 4 Aprile.

Ormai da qualche giorno in Italia siamo in piena emergenza da Coronavirus, è un’emergenza sanitaria che si pone soprattutto l’obiettivo di limitare il contagio limitando tutte quelle attività che potrebbero agevolarlo. Rientrano tra queste attività tutte quelle che prevedono assembramenti in luoghi chiusi con più persone e quindi anche la scuola guida.

Ricordiamo che quest’ultime oltre a fornire servizi amministrativo-burocratici, tengono lezioni di gruppo finalizzate al superamento del quiz per la patente.

Leggiamo le parole del Segretario Nazionale Autoscuole Emilio Patella, a seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, inviato a tutti gli associati UNASCA:

“Non abbiamo poteri coercitivi e quindi le nostre sono indicazioni di massima con lo scopo di uniformare i comportamenti e dare supporto a dubbi … non è necessario chiudere le autoscuole. Al contrario degli Istituti scolastici noi non abbiamo corridoi, cortili, palestre, mense o altri luoghi in cui si concentrano molte persone. Inoltre in autoscuola svolgiamo anche servizi attraverso il nostro ufficio che può continuare ad operare con poche semplici precauzioni”

Ma se si chiamano scuola guida? Sono come le scuole?

Esattamente quindi Occorre però sospendere fino al 15 marzo le attività didattiche in aula . E le guide? Non esiste un richiamo specifico alle attività di trasporto, tipo taxi o NCC e in ogni caso non è sospesa l’assegnazione degli esami di guida da parte della Motorizzazione, per cui vi è l’esigenza di preparare almeno quei candidati che devono sostenere gli esami.

E le altre attività inerenti alla guida cosa fanno?

La motorizzazione civile è aperta e presta i suoi servizi ovviamente nel rispetto del decreto pertanto non potrà soddisfare le richieste di tutti a causa degli accessi ridotti.

Hai la patente sospesa o ritirata? Devi rinnovare la patente ma non sei nei tempi? Contatta Ciaoaldo, il servizio di autista personale e privato che guida la tua auto a soli 10€ all’ora.

Leggi qui per l’approfondimento.

Un altro stop importante, gli alcoltest o almeno in lombardia come ci dice il testo emanato dalla Polstrada di Varese: “Sospensione di tutti gli accertamenti correlati all’uso delle apparecchiature etilometriche e per sostanze psicotrope. […] E che le pattuglie d’istituto siano esclusivamente di viabilità limitando il più possibile il contatto con l’utenza”

Ovviamente non ve lo diciamo per farvi bere di più anche perché i controlli sono aumentati e quindi anche i rischi di incorrere in patente sospesa e ritirata. Fate i bravi.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.