fbpx
tasso alcoolico

Tasso alcoolico: patente sospesa. Ma quanto tempo?

La guida in stato di ebbrezza, ovvero dopo aver bevuto alcol è un reato. E la patente sospesa è il risultato.

Ed i reati sono puniti con delle sanzioni –patente sospesa– che sono diverse in termini di durata in relazione al tasso alcoolico rilevato.

Nel momento in cui avviene il controllo da parte delle forze dell’ordine, Polizia Stradale, Carabinieri o quant’altro.

Valori del tasso alcoolico

Dobbiamo sapere con precisione che esistono dei valori limite che non vanno superati e come si superano sia essendo donna che uomo, ma anche in base al tasso alcoolico assunto.

Quindi quali sono i valori limite che portano alla patente sospesa, ma che possono anche arrivare al rischio di perdita di possesso per confisca della propria autovettura o motoveicolo.

Oggi la legge pone un limite di 0,5 grammi/litro di alcol nel sangue; se si oltrepassa questo limite il guidatore è considerato in stato di ebbrezza e di conseguenza passibile di sanzione, come previsto dal codice della strada.

Guidare cioè con il tasso alcoolico rilevato nel sangue superiore alla soglia citata, quindi i “ famosi” 0,5 gr/lt significa una multa elevata, con taglio di 10 punti dalla patente. Sanzioni molto severe che, se il tasso alcoolico oltrepassa gli 0,8 gr/lt la guida diventa un reato vero e proprio.

Attenzione poi all’età del guidatore! Eh sì, perché qui chi ha un’età inferiore ai 21 anni e per i neopatentati che hanno conseguito da meno di 3 anni la patente non può assolutamente bere nulla.

Il nuovo codice della strada, stabilisce tolleranza zero per i conducenti con meno di 21 anni e per i neopatentati.

Ricordiamo che i neopatentati hanno la patente da meno di 3 anni.

Inoltre, tolleranza zero e quindi patente sospesa e sanzioni anche per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente C, D, E. Questi professionisti non possono bere assolutamente bere nulla di alcoolico quando sono alla guida dei loro mezzi, auto o camion.

Nel prossimo articolo vedremo come si misura il tasso alcoolico.

Fonte:

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares