patente a punti

Patente scaduta da 6 anni: come comportarsi

Patente scaduta da 6 anni, dimenticanza o irresponsabilità? Può succedere di dimenticare un rinnovo, ma sei anni sono tanti.

Abbiamo già visto in questo blog un articolo dal titolo “Patente scaduta da tre anni”. Ma oggi abbiamo voluto raddoppiare! Per la patente scaduta da 6 anni le giustificazioni sono varie.

A parte gli scherzi i motivi possono essere i più differenti. Una lunga malattia, una permanenza all’estero di tanti anni oppure semplicemente qualcuno ha deciso di smettere di guidare e dopo anni ci ha ripensato. La dimenticanza è abbastanza inverosimile ma non impossibile! Se ci pensate bene conoscerete sicuramente una o più persone che non hanno mai subito uno stop ad un posto di blocco.

Quindi cosa fare quando si ha la patente scaduta da 6 anni? Purtroppo rinnovare una patente scaduta da oltre 3 anni non è molto semplice come si vorrebbe. Del rinnovo “classico” ci siamo già occupati in altre occasioni.

Vediamo la procedura per gli altri casi

Sostanzialmente la valutazione va fatta dalla Motorizzazione Civile. Innanzitutto si parte dalle argomentazioni del conducente che deve spiegare il lungo ritardo nel rinnovare la patente. In questo modo il richiedente potrà dunque essere chiamato a dimostrare di non avere perso i requisiti necessari per guidare in sicurezza un veicolo. Per avvallare questa tesi si potrebbe ricorrere anche ad una testimonianza di una terza persona. Con la patente scaduta da 6 anni la Motorizzazione Civile potrebbe procedere con la revisione della patente. L’articolo che regolamenta questa parte è il 128 del C.d.S. La verifica può riguardare solo i requisiti fisici necessari oppure con la verifica delle conoscenze teoriche e pratiche di guida. Questo, sostenendo nuovamente gli esami per la patente. In questo secondo caso, la procedura è simile a chi prende la patente per la prima volta.

Tempi e costi

Considerando l’ipotesi peggiore, cioè il dover fare totalmente teoria e pratica daccapo i costi possono variare da regione in regione. Orientativamente si va dai 750 euro a 900 euro. Come possiamo notare il “danno” è abbastanza importante.

Intanto potete usufruire del servizio di ciaoAldo a soli 10 euro l’ora! Un Driver personale vi accompagnerà a fare tutte le commissioni ad un prezzo ragionevolissimo!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares