Permesso di guida provvisorio. Costi e tempi.

Abbiamo visto come rinnovare la patente per titolo di guida scaduto o sospeso. Sappiamo che nel primo caso si tratta di un procedimento relativamente semplice mentre nel secondo può richiedere tempi più lunghi anche in base al tipo di infrazione commessa. Ma vediamo anche come funziona il permesso di guida provvisorio nel caso in cui i tempi per il rinnovo della patente siano più lunghi del previsto.

Leggi qui per il rinnovo della patente.

Capita a molti di non verificare la data di scadenza della propria patente e quindi ritrovarsi con i tempi molto stretti per le pratiche burocratiche, abbiamo una buona e una cattiva notizia.

Quella buona è che esiste un permesso provvisorio di guida che vi consentirà di guidare fino alla visita medica, costa 16€ di marca da bollo ma ha molti limiti.

  • si può chiedere una volta sola
  • valido solo fino alla data della visita medica

Ci sono inoltre dei casi in cui non può proprio essere richiesto:

  • patente sospesa
  • visita medica non prenotata o prenotata dopo la data di scadenza

Nel caso in cui vi troviate in uno di questi casi vi ricordiamo di non guidare con la patente scaduta poiché è molto alto il rischio di incorrere in una multa salata e provvedimento accessorio di patente ritirata.

Inoltre alcune assicurazioni non coprono danni per incidenti avvenuti a causa di persone che guidano con patente scaduta.

Oggi ci sono molte alternative per evitare sanzioni di questo tipo, per esempio ci sono molti Driver che guidano l’auto dei clienti.

Sul sito CiaoAldo.com oltre 3000 driver in tutta Italia guidano l’auto di persone che non possono o non vogliono guidare. A soli 10€/h. Chiama questo numero 3397350284 per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo oppure invia una mail a info@ciaoaldo.com.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares