patente ritirata per alcol

Rifiutare l’alcol test cosa succede.

Prendiamo spunto da una notizia di questa settimana in cui un 27enne di Cittadella, notato dai carabinieri mentre procedeva zigzagando con la sua Fiat Panda, è stato fermato dai militari e si è rifiutato di sottoporsi all’alcol test. Rifiuto che gli è costata una denuncia per guida sotto influenza alcolica e ritiro della patente. Proprio questa vicenda ci suggerisce di parlare di un tema molto caldo, ovvero se si può rifiutare l’alcol test e cosa succede in questi casi.

Ricordiamo che la guida in stato d’ebrezza ampiamente trattata nel nostro blog in vari articoli è tra le infrazioni più commesse e che spesso va di pari passo con altri comportamenti scorretti alla guida dettati proprio dall’allegria del momento. Eccesso di velocità, passaggio con il rosso, cellulare alla guida sono proprio i comportamenti che determinano il controllo da parte della pattuglia e quindi la rilevazione del tasso alcolemico nel sangue.

Spesso qualcuno può pensare di farla franca oppure di limitare i danni rifiutandosi di fare l’alcol test, ma cosa succede se si decide di rifiutare di fare l’alcol test?

Molto semplice, chi non vuole sottoporsi all’etilometro o alle analisi del sangue in ospedale, o non intende seguire la polizia al comando può certo farlo e non sarà né arrestato, né costretto fisicamente, ma subirà le seguenti conseguenze:

  • l’ammenda che va da un minimo di 1.500 a un massimo di 6.000 euro;
  • l’arresto da sei mesi a un anno;
  • la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a due anni, con l’obbligo di sottoporsi a visita medica;
  • la decurtazione di 10 punti dalla patente;
  • la confisca del veicolo, a meno che non sia di proprietà di un terzo;
  • la revoca della patente di guida in caso di recidiva.

In pratica gli verranno applicate tutte le sanzioni pecuniarie e accessorie del tasso alcolemico massimo rilevato nel sangue. Sei sicuro valga la pena rifiutarsi?

Se ti hanno ritirato la patente le uniche due strade da intraprendere sono:

  • chiamare subito un avvocato per fronteggiare anche un ipotetico reato penale che si configura per tassi alcolemici molto alti e che può portare anche all’arresto;
  • trovare qualcuno che guidi la vostra auto, poiché se siete costretti ad usare l’auto il permesso a tempo che viene concesso è veramente molto limitante.

Per far guidare la tua auto puoi visitare il sito www.ciaoaldo.com, una piattaforma di autisti che guidano la tua auto. driver privati e personali per essere abilitati dovranno fornire tassativamente foto, patente, e punti patente

Per evitare all’origine, fatti accompagnare da un driver se sai che ti capiterà di bere e di far festa!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.